Eventi
Terza edizione City Trail
  • 26 novembre 2023
  • 08:30
  • Piazza San Domenico, Arezzo
    • 26 novembre 2023
    • 08:30
    • Piazza San Domenico, Arezzo
Landing city trail

Terza edizione City Trail

Il 26 novembre ad Arezzo si è svolta la terza edizione di City Trail, una competizione sportiva organizzata da AISA Impianti, Comune di Arezzo, ToscanAbile, CSI, e con la conduzione tecnica dell'Unione Polisportiva Policiano. L'obiettivo principale dell'iniziativa era quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza di genere in occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne.

Vista la presenza dei Mercatini di Natale nel centro cittadino, la manifestazione si è svolta in piazza San Domenico. Hanno partecipato alla competizione oltre 200 atleti provenienti da tutto il centro Italia che, per l’occasione, hanno ricevuto la maglia “Non Restiamo Indifferenti”. Gli atleti hanno percorso 7,5 km attraversando i luoghi suggestivi del centro storico di Arezzo, con partenza e arrivo in via del Balilla.

La gara, sia competitiva che non competitiva, è stata l'ultima prova del Grand Prix ed ha visto vincitori sono stati Lorenzo Mori e Valentina Mattesini rispettivamente nella categoria maschile e femminile. Si è chiuso così il Grand Prix 2023 con la vittoria di Francesco Vannuccini in campo Maschile e Valentina Mattesini in quello Femminile.

Durante la manifestazione si è più volte sottolineata l'importanza di combattere la violenza di genere, evidenziando le statistiche su violenze contro donne con disabilità.

"In Italia il 36,6% delle donne con disabilità subisce molestie e violenze rispetto al 31,5% delle donne senza alcuna disabilità - ha detto Salvatore Mauro, presidente di ToscanABILE APS - molto spesso le subiscono inconsapevolmente e sul tema c'è purtroppo molta omertà, visto che la maggior parte delle violenze viene attuata tra le mura domestiche o in strutture accreditate preposte alla loro tutela”.

“Con questa gara speciale uniamo una volta di più lo sport all’impegno sociale e lo sport è un mezzo potentissimo- ha detto Fabio Sinatti dell’Unione Polisportiva Policiano. In collaborazione con “Zero Spreco” di Aisa Impianti e le associazioni del territorio, ogni anno diamo il nostro contributo per sensibilizzare alla lotta contro un fenomeno grave e urgente non solo nel nostro paese, quello della violenza sulle donne”.

Il programma
08:30 Piazza San Domenico, Arezzo
Landing city trail
Ritrovo
09:45
Landing city trail
Partenza
Corsa podistica competitiva e non sulla distanza di 3,5km e 8km
I nostri Partner
Logo up policiano
Logo comune di arezzo
Logo csi
Logo toscanabile
Piazza San Domenico, Arezzo
Gli scatti