La Smart City: l’importanza dell’innovazione per le città

13/11/2019 - Pubblicato da Redazione in Novità

Buone pratiche e azioni sempre più green con il corso formativo “La Smart City” organizzato da AISA Impianti

L’8 Novembre scorso, ha avuto luogo presso la Centrale di Recupero AISA impianti il Corso Formativo Accreditato “La Smart City” dedicato ai tanti e diversi aspetti urbanistici della città intelligente e rivolto ad Ingegneri ed Avvocati di Arezzo e provincia.

Un’occasione unica questa, per scoprire cosa rende oggi una città “intelligente”, per capire quanto importante sia l’ottimizzazione e l’innovazione delle città in termini di agevolazione per i cittadini, sia economici che ambientali, e non per ultimo per capire come una città possa concretizzare dei piani mirati per una gestione smart dei rifiuti.

Il corso ha avuto come protagonisti diversi esperti del settore: Ing. Marco Sacchetti, Prof. Francesco Simonetti, Ing. Giuseppe Perfetto, Arch. Giulio Romano e il Direttore di AISA Marzio Lasagni che hanno illustrato le nuove prospettive, le risorse e piani strategici sostenibili e smart per le città con particolare riguardo alla città di Arezzo.

La crescita della popolazione urbana, la scarsità di risorse energetiche e idriche, i cambiamenti economici e la rivoluzione tecnologica sono solo alcuni dei fattori che negli ultimi anni stanno portando molte città a fronteggiare innumerevoli sfide.

L’obiettivo della “Smart City” è proprio quello di rispondere a tali sfide e sfruttare le opportunità offerte da questi cambiamenti, attraverso la creazione di progetti e servizi pensati ad hoc per migliorare la qualità di vita dei cittadini, nel pieno rispetto per l’ambiente e per le future generazioni.

Rassegna Stampa

Arezzo Web