Superare la Società dello Spreco – Area Giardinaggio

01/09/2016 - Pubblicato da Redazione in Novità

Tra le attività previste presso l’area verde dell’Impianto Integrato di San Zeno il 9 settembre in occasione dell’evento “Superare la Società dello Spreco” ci sarà un’area giardinaggio dove adulti, ragazzi e bambini potranno imparare ad usare correttamente il compost – o Ammendante Compostato Misto – nelle coltivazioni domestiche.

Nell’area a cura dello staff di Green Service – cassettine, piantine e fiori, guanti e attrezzi da giardinaggio saranno a disposizione di chiunque voglia cimentarsi nel giardinaggio utilizzo del compost.

L’ammendante Compostato Misto Amelia è prodotto da AISA Impianti SpA a partire dalla Raccolta Differenziata di rifiuti biodegradabili di cucine e mense e di sfalci e potature.

Amelia Pack
Amelia Pack

I vantaggi dell Ammendante Compostato Misto

  • Rispetta il principio della sostenibilità dell’impiego delle risorse in quanto evita l’impiego di materiali organici non rinnovabili;
  • Evita eccessivi consumi energetici (necessari ad esempio per la produzione di fertilizzanti di sintesi);
  • Rispetta il principio della sostenibilità della salute umana evitando ai residui organici un destino improprio;
  • Chiude il ciclo dei rifiuti avendo effetti indiretti positivi sulla società nel suo complesso;
  • Migliora le caratteristiche fisiche, chimiche e microbiologiche del terreno: favorisce la lavorabilità, migliora l’aerazione e la permeabilità, apporta e rilascia gradualmente elementi nutritivi, stimola l’attività microbiologica, contrasta l’insorgenza di marciumi radicali, incrementa la velocità di degradazione degli inquinanti organici.